La nostra classifica dei migliori pneumatici 4 stagioni in commercio

Gomme estive, invernali o all season?

In commercio esistono 3 tipologie di gomme: quelle invernali, quelle estive e le cosiddette quattro stagioni o all season.  Mentre le prime due tipologie di pneumatici sono specifiche per un certo periodo dell’anno e devono essere sostituite nei tempi fissati dalla legge, la seconda può essere utilizzata durante tutto l’arco dell’anno senza andare incontro a sanzioni, a patto che presenti sul fianco la dicitura M+S (Mud+Snow, ovvero fango e neve). Vediamo quindi le migliori gomme 4 stagioni secondo Arval For Me.

 

Vale la pena comprare pneumatici all season?

 

Dipende. Sebbene le moderne tecnologie abbiano permesso alle gomme 4 stagioni di raggiungere standard simili a quelli degli pneumatici stagionali, vi è ancora un divario, sebbene sottile, tra tutti gli pneumatici quattro stagioni e quelli estivi, specialmente per quanto riguarda la frenata in condizioni di asciutto e sulla neve. Il divario è stato invece totalmente appianato per quanto riguarda la frenata  sul bagnato. Questo perché generalmente le gomme quattro stagioni altro non sono che pneumatici invernali con una piccola compromissione sulla neve in favore di migliori prestazioni sul bagnato. Nonostante le differenze di prestazioni, dunque, gli pneumatici all season sono una buona alternativa per chi guida prevalentemente su strade urbane in regioni in cui non vengono solitamente raggiunte temperature estreme. Al contrario, chi vive in montagna o in zone particolarmente calde dovrebbe prediligere la combinazione pneumatici estivi e invernali. Un altro elemento da considerare è il costo. Se è vero che acquistare un solo treno gomme al posto di due permette di risparmiare, gli pneumatici quattro stagioni hanno un costo più elevato rispetto a quello delle gomme estive e di quelle termiche. Inoltre, gli pneumatici all season si consumano il 10% più velocemente col freddo e circa il 15% più rapidamente con temperature elevate.

 

I migliori pneumatici quattro stagioni secondo Arval For Me

 

La nostra classifica è stata stilata in base al test che Quattroruote ha effettuato a fine 2018 su 7 pneumatici all season:  Continental AllSeasonContact, Falken Euro All Season AS200, Goodyear Vector 4Season Gen-2, Mastersteel All Weather, Michelin CrossClimate+, Nokian WeatherProof e Pirelli Cinturato Allseason+. Oltre a queste gomme, sono stati utilizzati anche degli pneumatici estivi e degli pneumatici invernali per poter fare un confronto. I test sono stati effettuatti con una Fiat Tipo che montava la misura 205/55 16.

 

1. Goodyear Vector 4 Season Gen-2

Con un punteggio di 37,5 su 45, Goodyear Vector 4 Season Gen-2 si aggiudica il primo posto. Ottime le prestazioni su neve in termini di accelerazione e di frenata. Quattroruote ne esalta l’ottimo bilanciamento e il grip elevato sul bagnato. Anche sull’asciutto, Goodyear Vector 4 Season Gen-2 si dimostra uno pneumatico di tutto rispetto.

 

2. Pirelli Cinturato Allseason+

Con soli 1,5 punti in meno rispetto a Goodyear, si trova lo pneumatico Pirelli. Sebbene le prestazioni assolute non siano elevatissime, è apprezzabile la sua versatilità. Notevole il confort e il comportamento su neve e sul bagnato.

 

2. Continental AllSeasonContact

A pari merito con la gomma milanese, troviamo il primo pneumatico 4 stagioni della Continental. A garantirgli questa posizione sono state le ottime prestazioni su neve che nulla hanno da invidiare allo pneumatico invernale utilizzato come riferimento. Unica pecca da segnalare è un comportamento sbilanciato sul bagnato, con scarso grip posteriore.

 

4. Michelin CrossClimate+

Al quarto posto della classifica troviamo Michelin CrossClimate+ con 33,5 punti. Ottimo per la guida estiva, ma la sua aderenza sulla neve, soprattutto in frenata, è solamente discreta. Il suo punto di debolezza, però è la guida sul bagnato, specialmente per quanto riguarda l’acquaplaning.

 

5. Falken Euro All Season AS200

Con 32 punti, il Falken Euro All Season AS200 conquista il quinto posto. La gomma giapponese, che è già stata sostituita da un nuovo modello, garantisce delle buone prestazioni, anche se si dimostra un po’ carente sul bagnato.

I migliori pnuematici per la tua auto
pneumatici all season

Devi controllare le gomme dell’auto e ti serve un preventivo? Più facile di così…

Verifica la misura delle gomme, come riportate sul libretto di circolazione
Inserisci i dati e ricevi rapidamente un preventivo per l’acquisto di nuove gomme, la riparazione o la sostituzione.

CHIEDI UN PREVENTIVO
Scroll to top