Perché la batteria dell'auto si scarica più facilmente in inverno

Torna al menù principale                                                                                               Leggi altri articoli della sezione manutenzione

Che la batteria dell’auto si scarichi più facilmente durante l’inverno non è di certo una novità, ma sai perché le basse temperature sono nemiche della batteria? E sai che non è solo il freddo a ridurre il suo ciclo di vita, ma anche le temperature particolarmente elevate? Ecco quindi cosa devi sapere per non rimanere a piedi durante questa stagione invernale.

 

Perché la batteria dell’auto si scarica in inverno?

 

Secondo un’indagine condotta nel 2016 da Johnson Controls, azienda leader nel settore della tecnologia diversificata, in Italia il 32% delle batterie è in gravi condizioni e potrebbe smettere di funzionare da un momento all’altro.

È più probabile che ciò avvenga in inverno perché le temperature elevate dell’estate appena trascorsa riducono la capacità di accumulo e accorciano la vita della batteria che mediamente è di 3-6 anni, a seconda della qualità della stessa.

batteria auto scarica

La batteria, già messa a dura prova dal caldo, richiede poi maggiore potenza per avviare il motore dato che a causa del freddo l’olio si addensa.

Dunque, i problemi della batteria passano solitamente inosservati durante l’estate per poi essere più evidenti con i primi freddi.

Brevi tragitti e utilizzo saltuario

 

Oltre agli sbalzi di temperatura, anche l’utilizzo che un guidatore fa della propria vettura influisce sullo stato della batteria. Per compiere un breve tragitto, ad esempio, la batteria è sottoposta a ripetuti avviamenti e non ha tempo sufficiente per ricaricarsi completamente e contemporaneamente alimentare l’elettronica di bordo come lo sbrinamento del vetro posteriore, l’utilizzo della radio e del riscaldamento. Lo stesso avviene quando l’auto viene utilizzata di rado, anche perché nelle auto moderne la batteria fornisce energia ad alcune componenti elettriche e alla scatola nera dell’assicurazione anche quando il motore è spento. È dunque chiaro che chi percorre tratti brevi o fa un utilizzo sporadico dell’automobile è maggiormente esposto al rischio di rimanere a piedi durante l’inverno.

 

Cosa fare per non restare a piedi durante l’inverno?

 

La soluzione più efficace per evitare lo spegnimento improvviso della batteria è sottoporla a un test prima dei periodi critici (estate e inverno). Questo test può essere facilmente effettuato in officina.

test batteria auto

Nel caso in cui la vostra vettura sia dotata di una tradizionale batteria ad acido libero, il tester sarà in grado di determinare esclusivamente lo stato di carica. Se il test viene effettuato su una batteria dotata di sistema Start & Stop, oltre allo stato di carica, è possibile effettuare ulteriori check per controllare anche lo stato di salute.

Un altro accorgimento che potete prendere è percorrere un tragitto medio-lungo almeno una volta al mese per tutta la durata del periodo invernale. In questo modo, la batteria ha tutto il tempo necessario per ricaricarsi, diminuendo così il rischio di spegnersi improvvisamente. Questa soluzione non è comunque priva di incertezze.

 

Quando sostituire la batteria

 

Premesso che la vita di una batteria dipende dalla sua qualità e dall’utilizzo che un guidatore fa della propria vettura, per non correre rischi è consigliabile effetturare un controllo su batterie che hanno 2-3 anni di vita.

 

Nelle auto moderne la batteria non è facilmente accessibile, ma è posta nel vano motore o nel bagagliaio. Inoltre, dopo aver montato la nuova batteria, è necessario comunicare alla centralina l’avvenuta sostituzione per permettere un corretto funzionamento dell’impianto elettrico. Per questo motivo, è fondamentale rivolgersi ad un professionista che possegga gli strumenti e le conoscenze necessarie per svolgere il lavoro in totale sicurezza.

Non rischiare ti restare a piedi, approfitta dell'offerta!

Se la batteria della tua auto mostra segni di cedimento o comunque è molto vecchia, approfitta dello sconto e cambiala ora! Utilizza il codice promozionale BATTERIA2020, ma affrettati. L'offerta è valida solo fino al 31 gennaio 2020.

Chiedi il tuo preventivo
Scroll to top