Tagliando auto: cos'è, quando va fatto e come mantenere la garanzia

Torna al menù principale                                                                                               Leggi altri articoli della sezione manutenzione

Cos’è il tagliando e che differenze ci sono con la revisione

 

Il tagliando è un controllo periodico che viene effettuato per controllare e sostituire le parti dell’auto soggette all’usura. Una manutenzione di questo tipo assicura maggiore sicurezza e migliori prestazioni, per questo, sebbene non obbligatoria per legge, è molto importante. Inoltre, svolgere il tagliando periodicamente secondo quanto stabilito dalla casa madre può prevenire guasti estesi permettendo agli automobilisti di risparmiare sulle riparazioni future.

 

Il tagliando non deve essere confuso con la revisione. Infatti, mentre la periodicità del tagliando è solitamente legata al kilometraggio ed è fissata dalle case automobilistiche al fine di garantire determinati standard e prestazioni, la revisione è obbligatoria e le scadenze temporali per effettuarla sono previste dalla legge. Le tempistiche stabilite per eseguire la revisione non dipendono dal kilometraggio e il risultato dei controlli (positivo o negativo che sia) viene annotato nel libretto di circolazione. Infine, la revisione può essere effettuata esclusivamente presso la Motorizzazione civile, i centri revisione e le officine autorizzate che controllano il rispetto delle condizioni di sicurezza, della rumorosità e delle emissioni previste dalla legge.

 

Dove effettuare il tagliando per mantenere la garanzia auto

 

Sebbene non obbligatorio per legge, il tagliando è obbligatorio al fine di mantenere la garanzia di un’auto appena acquistata. 

tagliando

Mentre prima del 2002 la garanzia poteva essere mantenuta effettuando il tagliando esclusivamente presso i concessionari ufficiali della casa automobilistica, oggi, grazie alla legge Monti, può essere effettuato da qualsiasi meccanico che utilizzi ricambi equivalenti (come Castrol, Total, Liqui Moly, Bosch, Mann Filter, Magneti Marelli) o superiori a quelli originali e che rispetti le istruzioni fornite da casa madre.

Per il consumatore ciò comporta numerosi vantaggi, tra cui la possibilità di scegliere officine più vicine e più economiche che precedentemente non erano autorizzate ad effettuare il tagliando auto.

 

Tagliando auto fai da te: perché è da evitare

 

Per abbattere i costi, alcuni automobilisti decidono di ricorrere al fai da te. Tuttavia, vi consigliamo caldamente di evitare questa opzione, sia perché nel caso in cui venga effettuato su un’auto nuova questo invaliderà la garanzia, sia perché un meccanico improvvisato rischia di causare danni consistenti alla vettura. I guasti che possono verificarsi a causa di un tagliando mal eseguito, oltre a compromettere la sicurezza di chi viaggia all’interno del veicolo, comportano spese importanti, superiori al costo di un tagliando svolto da meccanici professionisti. Dunque, dietro a un apparente risparmio, si nascondono rischi e costi considerevoli.

 

Quando effettuare il tagliando

 

Non c’è una regola generale che indichi quando fare il tagliando se non quella di rispettare le indicazioni che le case automobilistiche inseriscono nel libretto di uso e manutenzione. Questo perché la frequenza dipende dal motore, dall’alimentazione e da altre caratteristiche della vettura. Solitamente l’intervallo del chilometraggio per il tagliando varia tra i 10.000 e i 30.000 km, ma le auto più moderne che utilizzano lubrificanti “longlife” possono prevedere anche tagliandi ogni 35.000 km od ogni due anni.

tagliando auto

Talvolta il tagliando può essere anticipato, ad esempio quando è stato quasi raggiunto il kilometraggio massimo ed è in programma un viaggio, oppure quando si utilizza l’auto in condizioni gravose, come la percorrenza di lunghi tratti di strada polverosi.

Infine, è importante specificare che nelle auto moderne sono presenti spie sul cruscotto o notifiche nel computer di bordo per ricordare la cadenza del tagliando. Tuttavia, quando si accende la spia o viene inviata una notifica, significa che il kilometraggio o tempo limite per effettuare il tagliando è appena stato superato. Dunque non c’è tempo da perdere, è giunto il momento di portare l’auto in officina!

 

Perché fare il tagliando auto in un’officina Arval For Me

Arval For Me utilizza ricambi di qualità equivalente a quelli originali e rispetta le procedure indicate da casa madre. Per questo puoi effettuare il tagliando presso le officine del nostro network senza invalidare la garanzia della tua nuova auto. Inoltre, puoi richiedere il tuo preventivo online per non avere sorprese e conoscere il prezzo preciso. Chiedi subito il tuo preventivo e approfitta dei saldi di gennaio.

Chiedi un preventivo
Scroll to top